top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLucio Baima

Ma ogni quanto tempo bisogna lavare il cane ?

Cominciamo da qui.... :-) Questa è senza dubbio la domanda che mi viene posta più di frequente!

Mentre una delle considerazioni che a volte sento è : “ dopo pochi giorni puzzava di nuovo”


Il mio punto di vista parte da un paio di considerazioni.

Innanzitutto proviamo a pensare: se non ci lavassimo e camminassimo strusciandoci sui muri, sfregando la pancia sull’erba ed inoltre se indossassimo una pelliccia che si inumidisce facilmente e si asciuga lentamente, quanto sarebbe piacevole il nostro “profumo” dopo un paio di settimane ?


Poi: alcuni ritengono che lavare il cane troppo frequentemente renda brutto il mantello ed elimini le difese naturali che possiede.

Questo deriva anche dall'abitudine a lavare i cani in casa,magari con prodotti non di alta qualità e non riuscendo ad asciugarli completamente.

In toelettatura tutti i prodotti sono di prima qualità e specifici per il tipo di pelo e il mantello viene asciugato con appositi soffiatori.


Inoltre: abbiamo mai pensato a chi porta cani o gatti ai concorsi?

Il loro primo interesse è che il pelo appaia lucido e bello e per fare questo l’animale deve essere in ottima forma, lavato, spazzolato e pulito con regolarità.

Se tutte le cure di toelettatura avessero un risvolto negativo sulla salute del cane ciò si ripercuoterebbe anche sul suo aspetto estetico!


Fatte queste premesse, il mio parere è che deve prevalere il buonsenso: è inutile sottoporre l’animale ad eccessivi trattamenti, ma se, per esempio, vogliamo accoglierlo sul divano ( o, perché no?) nel letto, un adeguato livello di pulizia non potrà che giovare a lui e a tutta la famiglia.


Viceversa, se il nostro amico vive prevalentemente in cortile, la nostra preoccupazione dovrà essere rivolta prevalentemente ad impedire che si formino fastidiosi (e pericolosi!) “rasta” soprattutto dietro le orecchie e nelle zone più sensibili, e nel momento in cui ci accorgeremo del primo insorgere di questi potrà essere consigliata una “seduta”.




41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page